Come sapere quanti biglietti vincenti restano?

Scoprire quanti biglietti vincenti sono stati emessi è abbastanza semplice. Conoscerne il numero diventa essenziale se si vuole avere maggiore consapevolezza sulla reale possibilità di vincere o meno uno dei premi in palio. Questo vale indistintamente per i biglietti cartacei e per i gratta e vinci online affidabili, che hanno la stessa percentuale di vincita di quelli comuni.

Per verificare il numero di biglietti vincenti su quelli cartacei è necessario andare sul sito dell’ADM (l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato), cercare il titolo del grattino vincente e consultare l’apposita tabella. Per quelli online, invece, basta andare nella sezione dedicata alle Lotterie istantanee, selezionare il grattaevinci che ci interessa e cliccare sul tasto “Probabilità di vincita“.

Si aprirà quindi una finestra a comparsa che illustra nel dettaglio il Costo della giocata, il Premio Massimo, gli Altri premi, il Regolamento integrale (con annesso il link diretto alla pubblicazione ufficiale sul sito istituzionale di ADM) e, cosa più importante, la tabella riassuntiva. In questa tabella possiamo vedere la cifra in euro dei diversi premi in palio, il n° di giocate vincenti per lotto iniziale di giocate e la probabilità di vincita.

Ad esempio, per quanto riguarda il nuovo Gratta e vinci Buongiorno, la schermata che possiamo trovare è la seguente:

Va da sé, quindi, che se veniamo a conoscenza che il premio massimo di 100.000€ è già stato vinto da qualche fortunato giocatore non possiamo vincere la stessa cifra poiché ne esiste solo 1 per lotto iniziale. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime vincite e sui nuovi biglietti in uscita ti consigliamo quindi di seguire le nostre pagine dove pubblichiamo frequentemente news e aggiornamenti di settore.