La vincita è avvenuta nel centro commerciale CentroNova, in via Villanova a Castenaso, comune di circa 16mila abitanti nella città metropolitana di Bologna. Il fortunato giocatore è entrato nella tabaccheria “La fabbrica dei sogni” ed ha comprato un biglietto de il Miliardario da 5€. Con suo grande stupore ha scoperto la vincita di ben 300.000€, il secondo premio più alto ottenibile dopo quello da 500mila euro. La probabilità di ottenere una tale vincita è di un biglietto ogni 6 milioni di ticket venduti.
Non si conosce l’identità del vincitore, ma il titolare dell’attività ha dichiarato: “È entrato un signore di mezza età, una decina di giorni fa. Non un cliente abituale e con un accento della zona. Lo ricordo perché ha acquistato un gratta e vinci e poco dopo mi ha chiesto cosa avrebbe dovuto fare se avesse vinto. Gli ho spiegato che dipende da quanto uno vince e che se si vince tanto bisogna rivolgersi ad una banca o direttamente agli uffici di Roma. La mia idea è che si possa trattare di quest’uomo. Forse lui aveva già vinto, ma entrare in tabaccheria senza acquistare nulla e chiedere come fare in caso di vincita poteva destare sospetti. Ha quindi acquistato un grattino per potermi chiedere dettagli che gli servivano”.
Certo, potrebbe essere lui il principale indiziato, oppure è un’ipotesi da scartare, non lo sapremo mai. Sappiamo invece con certezza come riscuotere la vincita dei gratta e vinci in caso di cifre così alte, e se il cliente della tabaccheria avesse letto il nostro articolo, forse avrebbe evitato di recarsi sul luogo per chiedere informazioni.