Centrare 5 milioni di euro con un gratta e vinci significa essere uno dei 4 fortunati in tutta Italia a poter vantare una tale vincita. Sono infatti solo uno ogni 9 milioni e 360 mila i biglietti de il Miliardario Maxi che consentono di vincere la somma più alta possibile con le Lotterie istantanee sul lotto iniziale di 37 milioni di biglietti. Una possibilità davvero remota ma che a qualcuno deve pur capitare.
È successo la scorsa settimana a Prato, comune toscano di poco meno di 200 mila abitanti, dove un anonimo vincitore ha acquistato il ticket da 20€ nella tabaccheria di Marco Donati, presso il bar Coppini di via Bologna. “Non ho idea di chi possa essere.” ha dichiarato il proprietario. “Ci abbiamo pensato e ripensato, ma non abbiamo notato nulla di strano in questi giorni. Non so neppure quando ho venduto il biglietto. Penso che sia qualcuno che l’ha comprato e poi lo ha grattato in un secondo momento“.
“Ho trovato il biglietto sulla stampante in fondo al bancone qualche giorno fa“, prosegue Marco Donati “È stato fotocopiato il tagliando vincente e sono stati cerchiati i due numeri uguali, due 23. Sotto c’era scritto grazie. Lì per lì ho pensato a uno scherzo. Non ci volevo credere. Anche io ho avuto la certezza solo venerdì. A quel punto ho fatto uno più uno ricollegandolo al biglietto che mi è stato lasciato sul bancone nei giorni scorsi. Non mi sono accorto di nulla. La persona lo deve aver lasciato mentre eravamo impegnati al bar a servire qualcuno“.
Una curiosità: Il Miliardario Maxi consentiva di vincere il premio massimo ottenibile dai gratta vinci online e fisici fino a poco tempo fa, ma è stato da poco superato dal nuovissimo Vinci in Grande con premio massimo di 6 milioni di euro.